C.R. Robotic Technology

C.R. Robotic Technology

Il benessere e la sicurezza a portata di mano!

Descrizione:

Nell era moderna, a passo con i tempi, la robotica sostituisce l uomo! Come in altri settori come quello industriale, così oggi quello domestico ed è in totale evoluzione a costi sempre inferiori… Il classico impianto elettrico, considerato ad oggi un insieme di interruttori, prese, lampade e cavi, va via via scomparendo per lasciare spazio ad un nuovo impianto, quello DOMOTICO… A questo punto ci chiediamo: cos’è un impianto domotico? A cosa serve? Perche installare a casa un impianto domotico? Cosa ci guadagno? Proviamo a rispondere a queste domande…

Un impianto domotico migliora il benessere della persona… un semplice sistema domotico che abbiamo in quasi ogni casa moderna può essere il sistema di riscaldamento di casa con un termporizzatore, dalle 18 alle 20 parte il riscaldamento… questa è un impronta di automazione, indipendenza dell impianto, ma noi non lo sapevamo… e se noi potessimo interagire con questo impianto? Esempio: la classica signora Maria che esce di casa e va al lavoro, non ha un impianto domotico e il suo riscaldamento d inverno si gestisce in automatico in base alle sue abitudini, start ore 18:00 – stop ore 20:00! La signora maria ha un invito a cena, improvviso, torna a casa alle ore 23:00, il risultato? L impianto ha funzionato, ma torna a casa ed è fredda! Il tutto si trasforma in spreco delle risorse: elettricità, gas, ecc. Ma nessun beneficio! Se invece, la Signora Maria avesse avuto un impianto domotico, e quindi intelligente, avrebbe inviato un semplice SMS al suo impianto, con il testo : CLIMA ON, nel momento in cui sarebbe partita dal ristorante, tornata a casa avrebbe trovato la stessa accogliente, calda, in tutto benessere e senza sprechi di energia e di soldi…

Ma lo stesso potrebbe valere per la protezione della nostra abitazione… attivando un allarme tradizionale, il classico kit da 300€ che troviamo sotto casa, suonerà, se suonerà, nel momento in cui il ladro già si trova all interno della nostra casa… con conseguenza minima di rottura di porta piuttosto che inferriata e infissi… e molto spesso, con tutto che abbiamo il nostro antifurto, ci svuotano casa lo stesso… e perché prevedere un impianto domotico di sicurezza? Semplice… avendo questa tipologia di sicurezza, se un malintenzionato dovesse cominciare ad aprire la nostra finestra un sensore a rottura di vetro, come anche a pressione o di urto, attiverebbe un primo stadio di allarme silenzioso, con in automatico l invio di allarmi a persone e forze dell ordine, e contemporaneamente effettuare l accensione delle luci in casa simulando la presenza in casa, mettendo in fuga il malintenzionato, programmando a priori il tempo tra allarme silenzioso ed acustico con le classiche sirene… e magari dal mio smartphone guardo attraverso la TVcc cosa succede in casa…

Questi sono solo piccoli esempi di banali situazioni che possono verificarsi nella normale vita quotidiana… ma adesso andiamo nel dettaglio con esempio di funzioni di un impianto elettrico intelligente, e cioè Domotico:

– Coordinamento automatico del funzionamento degli elettrodomestici;
– Riduzione dei campi magnetici nelle stanze in cui sono presenti utenti;
– Isolamento e protezione automatica in caso di temporale;
– Disalimentazione completa isole tecniche (esempio gruppo televisore, decoder, videoregistratore ecc.) a comando o in automatico di notte o quando non c’è nessuno in casa.

Esempio di funzioni di un impianto di climatizzazione intelligente:

– Funzionamento automatico in base al riconoscimento della presenza di persone;
– Adeguamento del funzionamento in base al tasso di umidità;
– Spegnimento automatico del calorifero sotto una finestra aperta;
– Autoprogrammazione della pre-climatizzazione (es. preriscaldamento in inverno) in base al riconoscimento degli “usi e costumi” degli utenti.

Esempio di funzioni di un impianto di sicurezza intelligente:

– Rilevamento di eventi come fughe di gas, allagamenti e incendi;
– Connessione a distanza con servizi di assistenza (soccorso medico e vigilanza);
– Monitoraggio a distanza degli ambienti con telecamere;
– Interazione TV, telefono, videocitofono e impianto telecamere.

Esempio di funzioni di un impianto di automazione domestica intelligente:

– Chiusura o apertura in autonomia delle tende esterne (c’è il sole si aprono, c’è vento si chiudono);
– Chiusura o apertura in autonomia degli oscuranti (tapparelle, persiane, ecc.) e coordinamento con l’automazione per la ventilazione in base a parametri di aero-illuminazione dettati dalla legge e coordinamento con gli scenari di illuminazione (aziono il videoproiettore, l’automazione oscura la stanza, l’impianto di illuminazione accende le luci soffuse).

Come si può osservare, non ci sono limiti al futuro…

Partners commericiali

ABB: (https://new.abb.com/it)
VIMAR: (https://www.vimar.com/)
GEWISS: (https://www.gewiss.com/)
Schneider-Electric: (https://www.schneider-electric.it/)
BTicino: (https://www.bticino.it/)

Contatti:

Raffaele Conte
Email: raff.conte@gmail.com
Cell.: 3349006294

Looking for a First-Class Business Plan Consultant?